Prezzi recupero anni scolastici Bologna: tutte le info

Sei stato bocciato? Hai dovuto perdere un anno scolastico per motivi lavorativi o familiari? Si tratta di una situazione più comune di quel che sembra e quel che devi fare è non farti prendere dallo sconforto ma fare una semplice ricerca su internet. Proprio così, gli istituti specializzati nel recupero anni scolastici a Bologna sono a completa disposizione degli studenti che intendono colmare eventuali lacune e rimettersi al pari rapidamente potendo così puntare anche al conseguimento del diploma. Come ottenere il diploma di maturità dopo essere stati bocciati? A questa domanda, gli istituti hanno una risposta.

Come recuperare gli anni scolastici a Bologna

Veniamo al dunque. Dopo una breve ricerca su internet avrai selezionato gli istituti specializzati nel recupero anni scolastici a Bologna adatti alle tue esigenze. Dopo il primo contatto, i docenti ti faranno svolgere probabilmente un test valutativo che servirà ad accertare le effettive competenze e lacune di ciascuno così da elaborare dei piani di recupero didattico personalizzati. Capire come ottenere il diploma di maturità a Bologna dopo aver perso uno o più anni è il primo passo, poi bisognerà chiaramente metterci molta buona volontà altrimenti potrebbe risultare particolarmente difficile riuscire a conseguire gli obiettivi prefissi. Inoltre occorre sempre tenere bene a mente che secondo la legge vigente gli studenti che non hanno ancora compiuto i 18 anni di età non potranno recuperare per nessun motivo più anni rispetto a quelli intercorsi dalla licenza media. Solo dopo il compimento del 23esimo anno di età i candidati saranno liberi di presentarsi a qualsiasi esame di scuola media superiore, sia di idoneità ma anche esame di Stato, e questo indipendentemente dal titolo di studio in possesso.

Una bocciatura e la perdita di uno o più anni di scuola quindi non andrebbe vista tanto come un dramma quanto come una vera e propria opportunità. Sono infatti già moltissimi gli studenti e le studentesse di ogni età e di ogni indirizzo di studi che, ogni anno, decidono di intraprendere questo percorso con gli istituti privati specializzati nel recupero anni scolastici a Bologna. Docenti molto preparati e di grande esperienza inoltre saranno a completa disposizione per elaborare dei programmi personalizzati e migliorare così le possibilità di conseguimento degli obiettivi prefissi.

I due anni in uno a Bologna per ottenere prima il diploma!

Chi vuole recuperare 2 anni in 1 a Bologna, capire come ottenere il diploma di maturità o anche solo recuperare lacune o prepararsi a determinati esami può quindi per prima cosa cercare gli istituti specializzati in recupero anni scolastici a Bologna e scegliere quello più comodo e vantaggioso per i propri bisogni. Dopo il test valutativo, che servirà ai docenti per capire l’effettiva preparazione e le lacune di ciascuno, ogni studente sarà chiamato a scegliere tra un tutor individuale e l’inserimento in una piccola classe con altri studenti per sostenere delle lezioni frontali. I docenti saranno comunque sempre a disposizione per fornire un supporto attivo e informazioni utili in ogni momento. Occorre però sempre ricordarsi del fatto che, fin quando un ragazzo non ha compiuto 18 anni, non potrà recuperare più anni rispetto a quelli intercorsi dalla licenza media. Solo dopo il compimento dei 23 anni, normativa alla mano, uno studente potrà presentarsi a qualsiasi esame di scuola media superiore, ivi compreso l’esame di Stato.

Chiaramente recuperare 2 anni in 1 e capire come ottenere il diploma di maturità recuperando le lacune richiede una grande motivazione personale senza la quale un percorso di questo genere risulterebbe come minimo in salita. Altra cosa importante di cui ricordarsi è che le strutture private che si occupano di recupero anni scolastici a Bologna consentono di avere un aiuto concreto nella preparazione ma non possono per alcun motivo rilasciare dei titoli di studio in quanto non autorizzati. Gli esami andranno quindi sempre sostenuti mediate scuole paritarie o istituti statali. Insomma, si tratta di una possibilità concreta da percorrere con attenzione se la volontà è quella di rimettersi al pari e conseguire il diploma. Senza il diploma infatti è impossibile partecipare a concorsi pubblici e accedere a determinate figure professionali specializzate.

Recupero anni scolastici a Bologna: i prezzi

Ma quali sono i prezzi del recupero anni scolastici a Bologna? Difficile poter rispondere in modo univoco in quanto i prezzi variano a seconda degli istituti e di tutta una serie di fattori. Quali sono questi fattori che incidono sui prezzi recupero anni scolastici a Bologna? Si va dal numero di anni che si intendono superare fino all’indirizzo di studi. Ad esempio recuperare un anno di professionale costerà senz’altro di meno rispetto a un anno di liceo classico o scientifico e recuperare 3 anni in 1 costerà di più che recuperare un solo anno scolastico. Parlando in concreto dei prezzi recupero anni, a Bologna una lezione individuale di ripetizioni può costare 200 euro mentre l’iscrizione a un recupero anno di scuola di medio livello può costare tra i 4000 e i 6000 euro che diventano facilmente il doppio se ci si rivolge agli istituti più importanti.